I fattori di successo

Modello di business Modello di business basato sulla Generazione Distribuita di Energia ovvero sulla realizzazione di piccoli impianti di proprietà in prossimità dei clienti aumentando l'efficienza energetica (minori sprechi) e l'affidabilità (minori rischi interruzioni e black out).
Struttura finanziaria solida Elettra Investimenti ha una struttura finanziaria solida ed è adeguatamente patrimonializzata, rapporto PFN/PN al 1H18 è pari a circa 0.38.
Core business vendita energia elettrica e termica Il fatturato di Elettra Investimenti non dipende da incentivi ma è legato alla capacità dell'azienda di vendere energia elettrica e termica a prezzi competitivi.
Impianti flessibili e personalizzabili Gli impianti di Elettra Investimenti sono realizzati sulla base delle specifiche esigenze del cliente in maniera modulare assicurando così una maggiore efficienza energetica.
Affidabilità e tecnologia Elettra Investimenti è da sempre riconosciuto come un punto di riferimento in termini di innovazione tecnologica e funzionalità di prodotto.
Mercato attrattivo Elettra Investimenti opera in un mercato con ampie prospettive di crescita e vuole estendere la propria offerta di servizi di O&M a soggetti terzi proprietari di impianti di cogenerazione non dotati delle necessarie competenze tecniche per renderli efficienti.
Azionisti & Management Solido track record degli azionisti e del management con elevata esperienza nel settore degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

I Programmi e le Strategie

Crescita per linee Interne

  • Impianti di cogenerazione:

    consolidare la propria posizione competitiva nel settore degli impianti di cogenerazione attraverso la costruzione di nuovi impianti in italia.
  • Energie Rinnovabili:

    Diversificare il modello business realizzando anche impianti di micro/mini eolico e idroelettrico;
    Diversificare le fonti relative al trading di olio vegetale.
  • Service ed efficienza energetica:

    Sviluppare le due nuove linee di business relative al service (gestione e manutenzione di impianti di cogenerazione e trigenerazione) e agli interventi per l'efficientamento energetico.)

Crescita per linee Esterne

  • M&A:

    Aumentare le dimensioni del gruppo tramite operazioni straordinarie

Presenza Territoriale